"Non perdiamoci la vista” la campagna promossa da IAPB Italia onlus e Novartis arriva in Puglia

Campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus-Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione con Novartis arriva anche in Puglia e Basilicata. A bordo dell’Unità Mobile Oftalmica (UMO), i cittadini potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età. Tutte le persone over 55 saranno inoltre invitate ad effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, ente senza fini di lucro impegnato nell’incentivare nel nostro Paese la prevenzione delle malattie oculari che possono causare ipovisione e cecità, ha avviato una Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle maculopatie, denominata “Non perdiamoci la vista”.
Ogni giorno, a migliaia di persone nel mondo viene diagnosticato un problema alla retina. La Degenerazione Maculare Legata all’Età, la forma più diffusa dopo i 55 anni, rappresenta una delle principali cause di ipovisione e cecità nel mondo occidentale. Già dai primi sintomi è possibile rallentarla: una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per preservare la vista.
La campagna, nasce dunque con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza delle malattie oculari, fornendo ai cittadini informazioni chiare e complete, e di favorire la diagnosi precoce e accrescere l’attenzione delle istituzioni nei confronti delle patologie della vista.
L’iniziativa sarà presente nelle piazze e nei quartieri delle principali città italiane dove, a bordo delle nostre Unità Mobili Oftalmiche (UMO), nel mese di aprile e maggio, i cittadini potranno ricevere materiali informativi sulle maculopatie, in particolare sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE), ed effettuare un controllo oculistico gratuito, per valutare l’eventuale presenza di questa invalidante malattia.
La campagna ha ottenuto il patrocinio di SOI (Società Oftalmologica Italiana), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SIR (Società Italiana della Retina), Euretina (European Society of Retina Specialists), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani e Federfarma ed è realizzata in collaborazione con Novartis.
Coinvolgerà inoltre i maggiori interlocutori di riferimento – oculisti, medici di medicina generale, media, opinion leader, pazienti, opinione pubblica e popolazione generale.
Pertanto, ho il piacere di invitarLa a visitare la nostra UMO che si troverà a Bari, nelle seguenti date:
- 4-5-6-7-8-9 Maggio Bari (indirizzo da confermare)
Giornata di apertura, il 4 Maggio, alle ore 11.
Con l’auspicio che il nostro comune impegno sul fronte della lotta alla cecità prevenibile possa creare nel nostro Paese a tutti i livelli una vera cultura per la prevenzione visiva, Le invio i miei più cordiali saluti.
Il Presidente Avv. Giuseppe Castronovo

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